Fa bene prendere il sole? Ecco i suoi 5 effetti benefici

Fa bene prendere il sole? Ecco i suoi 5 effetti benefici




Il sole è sempre più spesso accusato di causare danni alla nostra pelle e sempre ci raccomandano di proteggerci con creme solari efficaci.  Tutto ciò ci ha forse portato a dimenticare i numerosi benefici che soltanto il sole ci può dare. Eccone alcuni:

1- Il sole stimola la produzione di Vitamina D

La Vitamina D è fondamentale per lo sviluppo e la crescita delle ossa. Inoltre, aiuta lo scheletro a mantenere a lungo la sua resistenza. Il corpo procura la Vitamina D in parte attraverso il cibo, ma soprattutto sintetizzandola durante l’esposizione al sole. Perciò, è importante che il nostro corpo sia esposto quotidianamente alla luce solare non solo in estate, ma anche in inverno. Ridurremo così il rischio di osteoporosi.

2- Il sole migliora il nostro umore

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo aumenta la produzione di serotonina: l’ormone del benessere. Accresce anche la produzione di melatonina, che contribuisce ad alleviare il malumore e migliora la qualità del sonno. Ecco perchè l’esposizione alla luce del sole è considerata un valido aiuto contro la depressione. Infine, aumenta le nostre prestazioni mentali.

3- Il sole è una cura efficace per alcune malattie della pelle

Chi soffre di psoriasi o di certe dermatiti atopiche si sarà sicuramente accorto degli effetti positivi del sole, tanto da farle quasi scomparire durante l’estate. Spesso psoriasi e dermatiti compaiono in un periodo di forte stress e l'esposizione al sole, unita al riposo che le vacanze ci regalano, contribuisce ad alleviarne i sintomi.

4- Il sole è benefico contro alcune malattie

L’esposizione alla luce del sole aumenta le nostre difese immunitarie e migliora il metabolismo. Inoltre, si è rivelata benefica per la cura di alcune malattie, anche molto gravi, come il tumore ai polmoni. Dimunuisce inoltre la possibilità di contrarre infezioni e patologie infiammatorie. Riduce l’intensità dei dolori articolari e contribuisce al rilassamento dei muscoli. Perciò, chi soffre di mal di schiena o di dolori agli arti dovrebbe approfittare della stagione estiva per un bel bagno di sole curativo.

5- Il sole aumenta la nostra autostima

Il motivo principale per cui non rinunciamo all'esposizione al sole è l’abbronzatura, che ci fa subito sentire più attraenti, donando al nostro viso un colorito più sano e vivace. In estate, inoltre, si tende a curare di più l’alimentazione, arricchendola con tanta frutta e verdura di stagione e ciò ovviamente si riflette sul nostro aspetto esteriore…ci sentiamo così in gran forma!


Concediti il meglio del sole scegliendo i solari Zarima per te e la tua famiglia!

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre