Come è fatta la pelle?


Come è fatta la pelle?



La pelle è generalmente definita cute. La nostra cute è un organo molto complesso, formato da tre strati principali, ciascuno con un ruolo specifico: l' epidermide, il derma e l' ipoderma.

L'epidermide
L'epidermide è lo strato più
esterno, composto a sua volta da diversi strati che sono il risultato di un costante processo dinamico. Infatti, l'epidermide si rinnova di continuo: nascono cellule giovani, rimpiazzano quelle vecchie che muoiono e vengono eliminate, in un processo di trasformazione che dura circa tre settimane.
Il ruolo dell'epidermide è quello di proteggere il nostro corpo dagli attacchi esterni. La cheratina, contenuta nell'epidermide, conferisce alla pelle impermeabilità e resistenza agli agenti esterni.

Le cellule di questo strato, desquamandosi di continuo, vengono sostituite da quelle nuove, che si formano nello strato germinativo sottostante.

Nello strato germinativo si forma anche la melanina, un pigmento bruno che dona il colore naturale alla nostra pelle.

Quando ci esponiamo alle radiazioni solari, le cellule della pelle aumentano la produzione ed il rilascio di melanina. Così, il colore della nostra pelle cambia, ovvero...ci abbronziamo!

Ricordiamoci che la melanina è l'agente naturale che protegge la nostra cute dagli effetti dannosi delle radiazioni solari ultraviolette.

Il derma

Il derma, subito al di sotto dell'epidermide, è formato da tessuto connettivo fibroso; le cui fibre reticolari, collagene ed elastiche, assicurano alla pelle elasticità ed estensibilità entro certi limiti.

Il derma contiene un numero elevato di strutture specializzate, e tra queste:

- un complesso sistema di vasi sanguigni che nutrono la pelle

- nervi e recettori nervosi sensoriali che raccolgono gli stimoli tattili (caldo, freddo, ruvido, liscio, pressione, dolore ecc…) e li trasmettono al cervello

- le ghiandole sudoripare, sparse su tutto il corpo, che secernono il sudore. Lo scopo del sudore è quello di espellere dall'organismo una parte delle tossine. Inoltre, all'occorrenza, rinfresca la pelle evaporando

- le ghiandole sebacee che sono sparse con differente densità su tutta la pelle. Queste ghiandole producono il sebo, secrezione a base di lipidi (grassi). Il sebo mantiene la pelle elastica e tonificata ed ha anche una funzione batteriostatica, impedisce cioè che i batteri entrino nell'organismo.

Infine, il derma rappresenta il marchio olfattivo che caratterizza ciascuno di noi. È grazie ad esso, per esempio, che i neonati sono in grado di riconoscere la propria madre.

L'ipoderma
L'ipoderma,
subito al di sotto del derma, è costituito in gran parte da tessuto connettivo, nel quale si trovano molte cellule adipose che proteggono il corpo dal freddo, funzionando da riserva energetica.

La pelle ha uno spessore variabile nelle diverse parti del corpo ma è comunque sempre molto sottile e per questo va detersa, idratata e protetta con regolarità, affinché possa continuare a svolgere al meglio le sue innumerevoli importanti funzioni.



Concediti il meglio del sole scegliendo i solari Zarima per te e la tua famiglia!

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre