Come applicare la protezione solare: 10 errori da evitare

Come applicare la protezione solare: 10 errori da evitare


Sembra un'operazione banale, eppure spalmare la crema solare su viso e corpo non è così semplice. A volte, anche le persone più scrupolose commettono involontariamente una serie di errori, che vanificano la protezione dai raggi UV garantita dai prodotti solari, esponendo così la pelle ad eventuali rischi. Ecco quali sono:

1. applicare la crema solare direttamente in spiaggia. Affinchè abbia effetto, la crema deve essere applicata circa mezz’ora prima dell’esposizione al sole.

2. applicare la crema solare solo attorno al costume. In questo caso, è difficile proteggere con cura tutte le zone del corpo. Attenzione!

3. dimenticare labbra, orecchie, ascelle, dita delle mani e pianta dei piedi. Ebbene sì, ci si può scottare anche in queste zone ed è doloroso!

4. applicare la crema solare una volta sola. Il sudore, l'acqua del mare e l'utilizzo dell'asciugamano riducono la protezione della crema. Quindi, è necessario ri-applicarla.

5. utilizzare la crema solare per il corpo anche sul viso. Ebbene, i migliori prodotti solari possono essere utilizzati sia sul viso che sul corpo ma non è scontato. Leggete bene l'etichetta sulla confezione.

6. applicare la crema solare solo se c'è il sole e siamo esposti direttamente. Attenzione, i raggi UV passano attraverso le nuvole ed anche i tessuti. Quindi, anche sotto l'ombrellone, ci si può scottare seriamente.

7. non utilizzare abbastanza crema solare, per risparmiare. La quantità di prodotto utilizzato deve essere adeguata, altrimenti la protezione non sarà sufficiente.

8. finire prodotti già aperti l'anno prima. La scadenza delle protezioni solari è normalmente fissata a 12 mesi dall'apertura. Molti test hanno però evidenziato che, a distanza di un anno, i migliori solari non perdono le loro proprietà, specialmente se si tratta di formulazioni spray. In ogni caso, è opportuno fare delle verifiche prima di affidarsi completamente al vecchio solare. Per approfondire, leggi l'articolo 'scadenza ed efficacia delle protezioni solari'

9. scegliere una crema solare con fattore di protezione troppo basso. Attenzione, per abbronzarsi in sicurezza, bisogna individuare il prodotto più adatto al proprio fototipo. 'Calcola il tuo fototipo con il nostro test!'

10. non scegliere una crema solare con protezione ad ampio spettro. I prodotti più economici spesso non contengono un filtro solare innovativo, ad ampio spettro e quindi non conferiscono una protezione completa dai diversi raggi UV. Per approfondire, leggi l'articolo 'qual è la differenza tra raggi UVA e UVB?'


Concediti il meglio del sole scegliendo i solari Zarima per te e la tua famiglia!

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre