Eritema solare: 10 rimedi naturali
Eritema solare: 10 rimedi naturali
Prevenire è meglio che curare, soprattutto perché i danni alla pelle provocati dai raggi ultravioletti sono permanenti; però fortunatamente ci sono dei trattamenti che puoi eseguire per facilitare la guarigione, prevenire l'infezione e ridurre il dolore. Ecco alcuni rimedi naturali:
1. Fai un bagno fresco e delicato. Immergiti nell'acqua fresca (attenzione, non troppo fredda) e rilassati per circa 15 minuti. Non usare il sapone, oli da bagno o altri detergenti perché questi prodotti possono irritare la cute e, addirittura, aggravare la situazione. E' invece possibile aggiungere degli oli essenziali di camomilla romana, lavanda ed eucalipto. Anche l'amido di riso può essere d'aiuto. Asciugati all'aria o tampona dolcemente con un asciugamano di morbido cotone per non lesionare la pelle.
2. Applica un impacco freddo. Immergi un panno di cotone in acqua fredda, strizzalo forte ed appoggialo sulla zona lesionata per circa 30 minuti. Inumidisci spesso il panno.
3. Applica una fetta di patata o di mela. Questi alimenti sono ricchi di amido, una sostanza naturale che ha un effetto antinfiammatorio e decongestionante. E' sufficiente applicare sulla pelle irritata alcune fettine sbucciate di patata o di mela, per circa 15 minuti. Il disagio sarà subito alleviato.
4. Applica un decotto di foglie di lattuga. Questo ortaggio ha proprietà lenitive e antinfiammatorie. Esegui il trattamento per circa 20 minuti.
5. Applica un impacco di camomilla fredda. Questo favorisce la rigenerazione della cute. Applica per circa 30 minuti.
6. Applica del pane raffermo. Basta semplicemente intingere una fetta di pane in acqua, avvolgerla in un canovaccio ed applicarla sulla zona irritata per aver immediatamente giovamento. Applica per circa 20 minuti.
7. Spalma il gel estratto dalle foglie di aloe vera. Oltre ad avere un effetto decongestionante e antinfiammatorio, rigenera i tessuti e migliora l’idratazione cutanea.
8. Spalma dell'olio di iperico. Questo elimina quasi totalmente il dolore già dopo pochi minuti dal trattamento (normalmente sono sufficienti un paio di applicazioni per contrastare gli effetti dell'eritema solare).
9. Spalma dell'olio di calendula. Questo svolge un’azione emolliente, lenitiva, antinfiammatoria e cicatrizzante.
10. Bevi molta acqua. Quando viene esposto al sole, il corpo perde acqua e sali minerali fondamentali. Se perdi troppi liquidi, campariranno i sintomi della disidratazione. Per assicurarti la reidratazione, aumenta l'assunzione di acqua, che aiuterà il corpo a rigenerarsi recuperando lo stato di salute ottimale.
Concediti il meglio del sole scegliendo i solari Zarima per te e la tua famiglia!