La tanoressia: cos'è, come si cura
La TANORESSIA: cos'è, come si cura
Quando l'abbronzatura diventa un'ossessione, una vera e propria dipendenza, si parla di tanoressia.
Sempre più persone sentono la necessità impellente di essere abbronzati a qualunque costo. Si sentono soddisfatte solo se vedono il proprio corpo prendere rapidamente colorito, incuranti dei seri rischi che possono derivare da un'eccessiva esposizione ai raggi solari.
Ma come riconoscere i tanoressici?
Questi individui non si vedono mai abbastanza abbronzati ed il recarsi al solarium o in spiaggia diventa un appuntamento di vitale importanza. Non utilizzano alcuna protezione solare e non si attengono alle buone regole per una sana abbronzatura. Una forte ansia li può pervadere quando non riescono a dedicarsi al loro 'passatempo' preferito. Questa dipendenza colpisce più frequentemente le donne.
Per curare la tanoressia, ci si può basare su alcuni farmaci, soprattutto gli antidepressivi e i farmaci serotoninergici. Tuttavia, un supporto psicologico è fondamentale. Il tarassico viene aiutato dal terapeuta a prendere consapevolezza del disturbo ed a rintracciarne i motivi, spesso anche inconsci, che potrebbero averlo causato. Mai sottovalutare il problema, la tanoressia è una vera e propria dipendenza, come la droga. Purtroppo, un'errata esposizione al sole può provocare serie malattie, specialmente in un prossimo futuro. Quindi, attenzione!
Concediti il meglio del sole scegliendo i solari Zarima per te e la tua famiglia!