Scadenza ed efficacia delle protezioni solari

Scadenza ed efficacia delle protezioni solari: le domande più frequenti




Le creme solari hanno una data di scadenza?

Quando scadono le creme solari già iniziate?

Le creme solari perdono efficacia una volta aperte?

Si possono utilizzare i solari dell'anno scorso?

Come si conservano le creme solari?

Come valutare lo stato di conservazione della crema solare già aperta?

Queste sono le domande più frequenti che ci avete posto ed eccovi la nostra risposta:

le protezioni solari non hanno una data di scadenza ben precisa come avviene ad esempio, col cibo. Semplicemente, in termini tecnici, si parla di PAO - Period after opening, cioè la durata della crema espressa in numero di mesi dopo che la confezione è stata aperta. Normalmente, la scadenza è fissata a 12 mesi dal primo utilizzo. Sulla confezione, vedremo il simbolo di un barattolo con la scritta 12M. Questo perché i solari sono miscele di acqua, filtro solare e sostanze grasse; proprio queste ultime si deteriorano più facilmente rendendo la crema inefficace.

Ma davvero dobbiamo sbarazzarci delle creme già aperte? Ebbene, una nota organizzazione ha eseguito dei test specifici ed ha rilevato che le migliori protezioni solari, anche dopo un anno, sono ancora valide. Quindi, è importante valutarne lo stato di conservazione. Teniamo poi presente che le soluzioni spray mantengono più a lungo le loro caratteristiche ed è anche per questo che Zarima ha scelto questo tipo di packaging. Analizziamo quindi la crema già precedentemente utilizzata: ha lo stesso odore di prima? Ha la medesima consistenza? Ha lo stesso colore? Se la risposta è sì...possiamo ancora applicarla! Altrimenti, potrebbe aver perso la sua efficacia mettendo a rischio la nostra salute. Se la sabbia è filtrata o se abbiamo esposto al sole per lungo tempo la nostra crema, è il caso di acquistarne una nuova!

Ecco, infine, i nostri consigli per conservare al meglio la tua protezione solare:

- conservala sempre in un luogo fresco ed asciutto, lontano dalla luce diretta del sole; anche in spiaggia, tienila all’ombra.

- in spiaggia, non appoggiarla nella sabbia.

- evita di lasciarla in macchina al sole o tenerla sul cruscotto durante il viaggio.

- chiudi subito il tappo, dopo averla applicata (questo non vale per gli spray).

- a casa, conservala a temperatura ambiente, evitando luoghi troppo umidi.

Ora, saprai sicuramente come gestire i tuoi solari!



Concediti il meglio del sole scegliendo i solari Zarima per te e la tua famiglia!

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre