Premessa

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.zarima.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.Lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”). Titolare del marchio Zarima (di seguito 'Zarima'), del relativo Sito e venditore dei prodotti è Omniwork di A. Rostellato sita in Via Passo Fogolana, 45 - 35020 Codevigo (PD) P.iva: 03385800283 regolarmente registrata presso CCIAA di Padova (di seguito 'Omniwork').

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito.

Proprietà intellettuale

Il marchio
Zarima, le immagini, illustrazioni e loghi e qualsiasi contenuto presente sul Sito (ivi comprese, senza limitazione, le presenti Condizioni Generali) sono di esclusiva titolarità di Zarima e/o dei rispettivi titolari dei diritti di proprietà intellettuale sugli stessi.

La riproduzione in tutto o in parte, la modifica o l'utilizzo di tal
e marchio, illustrazioni, immagini e loghi o di qualsiasi altro contenuto del Sito, per qualsiasi motivo e con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta di Zarima
e/o dei rispettivi titolari dei diritti di proprietà intellettuale sugli stessi è strettamente proibito.

1. Ordine dei prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari Prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello”, successivamente dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, poi dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine solo dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Zarima e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Zarima. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati e il prezzo complessivo, incluse eventuali spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 1 ora di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti telefonicamente oppure inviando una mail a commerciale@zarima.it. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente sul diritto di recesso.

In ogni caso, e nell'eventualità in cui, dopo l'invio dell'ordine, si verifichi un'indisponibilità totale o parziale del Prodotto, il Cliente verrà immediatamente informato per e-mail dell'indisponibilità del Prodotto e della cancellazione totale o parziale dell'ordine.
In caso di cancellazione totale dell'
ordine:
-
la cancellazione dell'ordine del Cliente avverrà automaticamente, senza alcun addebito a suo carico.
-
il Servizio Clienti di Zarima contatterà il Cliente per informarlo della cancellazione e per proporgli di effettuare un nuovo ordine escludendo il Prodotto non disponibile.
In caso di cancellazione parziale dell'
ordine:
-
l'ordine del Cliente sarà confermato parzialmente con addebito dell'importo solo per i Prodotti disponibili secondo quanto indicato nell'e-mail di conferma dell'ordine.
-
i Prodotti disponibili saranno consegnati al Cliente.

2. Informazioni sui prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito corrisponde normalmente all’immagine fotografica del Prodotto stesso. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni.

3. Codici coupon - Promozioni – Omaggi

Zarima potrà inserire all'interno dei pacchi o inviare a mezzo email dei buoni sconto che potranno essere utilizzati entro la data indicata sul buono stesso.

Il buono sconto dovrà essere inserito nella pagina del carrello all’interno del riquadro “codice sconto” e attivato tramite il pulsante “applica codice”. Il sistema provvederà ad aggiornare l'importo totale dell’ordine al netto del valore del buono.

L’uso del coupon è regolato dalle seguenti condizioni di utilizzo:

- i buoni sconto non sono cumulabili con altre iniziative commerciali;

- il coupon ha un valore predefinito oppure può essere sotto forma di percentuale di sconto;

- il coupon ha una data di scadenza che viene indicata sul coupon stesso;

- il coupon non dà diritto a resto, non sarà rimborsato, in toto o in parte e dovrà essere utilizzato entro la data di scadenza. Il voucher non può essere rivenduto;

- per i codici coupon ad importo fisso: se quest’ultimo non fosse sufficiente a coprire l’ammontare dell’ordine, il Cliente potrà provvederVi utilizzando le forme di pagamento previste dal Sito.

4. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei Prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

Tutta Italia (sono escluse dal territorio italiano la Città del Vaticano, la Repubblica di San Marino e la Confederazione Svizzera)

Spedizione Gratuita per ordini superiori a  € 29,90. Per importi inferiori il costo è di € 5.00.
Tempi di consegna previsti 48 ore.

Venezia e isole minori, estreme periferie, località montane e località difficilmente raggiungibili:
il costo è di € 15,00 per ordini superiori a  € 29,90. Per importi inferiori il costo è di € 20.00.
Tempi di consegna previsti 72 ore.

5. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento mediante PayPal o Carta di Credito attraverso Paypal, Contrassegno o Bonifico bancario:

Paypal o carte di credito attraverso Paypal:

(NON è obbligatorio avere un conto Paypal)

PayPal, società del gruppo eBay, è un sistema di pagamento rapido e sicuro.

Una volta selezionato questo metodo di pagamento e cliccando poi su “Conferma Ordine” verrai reindirizzato sul sito Paypal.com dove potrai scegliere tra:

- effettuare il pagamento con il tuo conto personale Paypal - (l'importo dell'ordine ti sarà addebitato sul conto PayPal al momento del completamento della transazione)

oppure

- pagare con una qualsiasi carta di credito/prepagata (Visa, Visa Electron, Postepay, Carta PayPal, Mastercard, American Express)

Il sistema comunica direttamente con PayPal in totale sicurezza quindi Zarima.it non viene mai a conoscenza dei dati relativi al tuo metodo di pagamento. L’importo ti sarà addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Postepay, Mastercard) o prepagata (PostePay) della quale hai inserito i dati.

Ad ogni transazione, riceverai una e-mail di conferma da PayPal.

In caso di annullamento, l'importo ti sarà rimborsato sul conto PayPal o sulla tua carta di credito/prepagata.

Il pagamento con PayPal o Carta di Credito velocizza i tempi di spedizione dell'ordine, perché la transazione viene verificata all'istante e il tuo ordine passa subito in lavorazione.

Bonifico Bancario

Se scegli questo metodo di pagamento, ricordati di effettuare il bonifico bancario al momento dell'ordine. Gli estremi bancari per effettuare il pagamento saranno indicati anche nella mail di conferma dell’ordine. Se non hai ricevuto la mail, controlla la casella di spam o contatta il servizio clienti per verifcare se l’indirizzo mail inserito è corretto. La spedizione, in questo caso, partirà non appena l'importo verrà accreditato sul nostro conto corrente; in quel momento verrai informato dell’accredito tramite una mail in cui sarà notificato il cambio dello stato dell'ordine; diventerà così 'ordine in lavorazione'.

Le coordinate bancarie su cui effettuare il bonifico sono le seguenti:

Intestazione: Omniwork

Banca: Unicredit di Piove di Sacco (PD)

IBAN: IT 83 K 02008 62740 000103426015

Causale: ordine n.xxxx.

Contrassegno

Con questo metodo, puoi pagare in contanti l'importo dell'ordine direttamente al Corriere al momento della consegna. E' previsto un supplemento di € 5,00 al costo della spedizione, indicato nel riepilogo dell’ordine.

Per rendere più veloce ed efficiente la consegna, ti consigliamo di preparare la cifra esatta da consegnare al Corriere, in quanto spesso sprovvisto di cassa e quindi impossibilitato a dare il resto.

Anche nel caso di pagamento in contrassegno l'ordine passa subito in lavorazione, assicurandoti un miglior servizio.

5.2 Fatturazione

Qualora l’acquisto sia effettuato da una azienda, sarà possibile richiedere l'emissione della fattura inviando una mail a amministrazione@zarima.it specificando i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso, la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. L'azienda è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione.

6. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Zarima non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 5 (cinque) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Zarima ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.

Servizi di consegna attivi in Italia:

GLS Express

In caso di assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere tenterà una nuova consegna il giorno lavorativo successivo. Purtroppo, non è possibile specificare l'orario.

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà in “giacenza”; nel caso in cui il destinatario rifiuti espressamente di prendere in consegna il/i Prodotto/i acquistato/i, il pacco andrà automaticamente in giacenza. Lo sblocco della giacenza comporta un extra costo di € 10,00 da parte del Cliente. Nel caso in cui sia espressamente indicato dal Cliente, sarà possibile consegnare i Prodotti ad un terzo (residente nella stessa città) oppure il ritiro presso la filiale GLS di appartenenza.

Nel caso di mancato ritiro del/i Prodotto/i entro 5 giorni lavorativi dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio o dal giorno in cui il Cliente ha rifiutato di prendere in consegna il/i Prodotto/i, ovvero in caso di mancata consegna per indirizzo errato, il Contratto di Vendita si intenderà risolto ai sensi dell'art. 1456 c.c. Il Cliente avrà diritto ad ottenere un rimborso in misura pari al prezzo di acquisto del/i Prodotto/i corrisposto dal Cliente, comprensivo delle spese di spedizione, detratte le spese da noi sostenute, per la consegna non andata a buon fine e la restituzione, nonché per la custodia, queste ultime forfettariamente quantificate in € 15,00.

7. Resi e diritto di recesso

Il diritto di recesso indica che se per qualsiasi motivo non dovessi essere soddisfatto del tuo acquisto, potrai restituire del tutto o parzialmente i Prodotti comperati entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricezione del tuo ordine.

Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza.

Se acquisti con Partita IVA non potrai esercitare il diritto di recesso.

Istruzioni per il Reso

Per effettuare un reso, invia un'email all'indirizzo: servizioclienti@zarima.it

Indicando:
- Nome e cognome;
- Numero di ordine;
- Reso parziale o totale (indica i Prodotti che intendi rendere ed il quantitativo).

Affinchè il recesso sia possibile, il Prodotto dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: etichette, sigilli, omaggi, gadget, ecc…).

Attendi l'accettazione da parte dell'Ufficio Resi e restituisci i Prodotti entro e non oltre 14 giorni a partire dalla data di ricezione dell'accettazione via email. Come previsto dalla Legge, le spese di spedizione per la restituzione dei Prodotti sono a tuo carico.

L'indirizzo di spedizione è il seguente:

Omniwork

Via Passo Fogolana, 45

35020 Codevigo (PD)

Ti ricordiamo che la spedizione, fino al ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la tua completa responsabilità. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, te lo comunicheremo via email entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nel nostro magazzino, per consentirti di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da te scelto ed ottenere l'eventuale rimborso; il Prodotto sarà quindi messo a tua disposizione e la richiesta di recesso sarà annullata. Non risponderemo in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante la spedizione per la restituzione. Quindi, ti consigliamo di restituire i Prodotti scegliendo una spedizione tracciabile assicurata.

Ti rimborseremo l'intero ammontare escluse le spese di spedizione che sono a tuo carico, come previsto dalla Legge in materia. Se l'acquisto è stato fatto utilizzando un codice sconto, l’importo dello sconto non sarà rimborsato. Il rimborso sarà relativo solo all’importo effettivamente speso. Il rimborso dei Prodotti resi viene effettuato solo dopo la ricezione del reso e la verifica dell’integrità dei Prodotti.

Al suo arrivo in magazzino, il Prodotto sarà esaminato per valutarne l’utilizzo o eventuali danni non derivanti dal trasporto. In questi casi, il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), anche nei casi in cui si accerti:

- la mancanza dell'imballo originale e/o accessori;
- il danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal suo trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla Legge, per cause non derivanti da noi.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, te lo comunicheremo via email entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nel nostro magazzino. Il Prodotto sarà quindi messo a tua disposizione e la richiesta di recesso sarà annullata.

Se la merce è integra, l'importo del reso ti sarà rimborsato entro 7 giorni dalla data di ricevimento del reso; via PayPal se avevi acquistato tramite Carta di Credito o Carta prepagata, oppure tramite Bonifico Bancario se avevi acquistato tramite Bonifico Bancario o Contrassegno. In questo caso, ti sarà richiesto via email di indicare le coordinate bancarie verso le quali desideri che venga effettuato il rimborso.

Per tutti gli aspetti non specificamente espressi, fa fede la normativa Europea per il commercio a distanza.

8. Difetti, non conformità e danni ai prodotti

Disposizioni generali

Il Cliente, o il destinatario dell'ordine, è invitato a verificare lo stato del pacco e dei Prodotti al momento della consegna.

In caso di anomalie del pacco (pacco danneggiato o aperto) e/o dei Prodotti ordinati (Prodotti mancanti, difettosi o danneggiati), lil Cliente o il destinatario dell'ordine dovranno restituire i Prodotti a Zarima seguendo le procedure descritte precedentemente nelle Condizioni Generali. Il mancato rispetto della corretta procedura esclude qualsiasi ricorso contro il vettore e/o Zarima, ivi incluso il diritto al rimborso dell'ordine e/o la riconsegna dei Prodotti ordinati.

Nel caso in cui, dopo aver esaminato i Prodotti restituiti, Zarima ritenga ragionevolmente che i Prodotti non possano essere considerati difettosi, danneggiati o non conformi alla descrizione sul Sito, il Cliente non avrà diritto al rimborso e i Prodotti saranno messi a sua disposizione.

La richiesta di recesso sarà quindi annullata.

9. Responsabilità

9.1 Capacità a contrarre

Il Cliente dichiara di avere piena capacità di agire e stipulare un contratto di acquisto dei Prodotti sul Sito in base delle presenti Condizioni Generali. Zarima non potrà in alcun caso essere tenuta a verificare la capacità di agire di visitatori e Clienti del Sito. Nel caso in cui una persona non avente la necessaria capacità di agire (ad esempio un minore) effettui un ordine sul Sito, ferma restando la responsabilità dei propri genitori o tutori legali per tale ordine e il relativo pagamento, Zarima potrà rifiutarsi di accettare l'ordine.

9.2 Limitazione di responsabilità

Zarima non sarà in alcun modo responsabile per eventuali violazioni delle presenti Condizioni Generali, anche se prevedibili, attribuibili al fatto di un terzo, alla colpa del Cliente, al verificarsi di un evento di forza maggiore o a qualsiasi altro evento che non sia ragionevolmente sotto il controllo esclusivo di Zarima.
Le informazioni e i contenuti disponibili sul Sito sono fornite «
as is » (nello stato di fatto in cui si trovano). Zarima non sarà in alcun modo responsabile per l'uso improprio dei Prodotti da parte del Cliente e/o destinatario dell'ordine, e in particolare per il mancato rispetto delle istruzioni per l'uso dei Prodotti. Zarima non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni, causati al Cliente o a terzi, derivanti da detto utilizzo non conforme.

Zarima declina ogni responsabilità per danni diretti e indiretti, siano essi prevedibili o non, conseguenti e/o connessi all'utilizzo del Sito da parte del Cliente. Nell'ipotesi in cui Zarima fosse ritenuta responsabile in ragione di un pregiudizio subito dal Cliente e imputabile unicamente alla trasmissione di un ordine, tale responsabilità sarà limitata all'ammontare dell'ordine pagato dal Cliente a Zarima.

Nulla nelle presenti Condizioni Generali esclude o limita la responsabilità di
Zarima nei confronti del Cliente e/o destinatario dell'ordine per frode, morte o lesioni personali causate dalla negligenza di Zarima, violazione delle previsioni applicabili del Codice del Consumo italiano o da qualunque altra responsabilità che non possa essere esclusa o limitata per Legge. Qualsiasi reclamo presentato dagli utenti del Sito, compresi tutti i Clienti, nei confronti di Zarima deve essere presentato entro i sei (6) mesi successivi al verificarsi dell'evento che è oggetto del reclamo.

10. Recensioni

Sul Sito è consentito lasciare una recensione (“Recensione”) sui Prodotti, alle condizioni e ai termini che seguono:

a) la Recensione può essere lasciata solo dagli utenti che hanno utilizzato il Prodotto;
b) la Recensione può avere come oggetto unicamente i Prodotti;
c) per inserire una Recensione, l’Utente deve compilare l’apposito form presente nella Scheda Prodotto, inserendo tutti i dati richiesti come obbligatori;
d) la Recensione sarà pubblicata entro un massimo di 15 giorni, se ritenuta idonea, ai sensi delle previsioni che seguono;
e) la valutazione di idoneità è effettuata da Zarima a loro assoluta discrezione;
f) non saranno pubblicate le Recensioni che non abbiano come oggetto il Prodotto all’interno della cui Scheda Prodotto sono inserite e/o che abbiano un qualsiasi altro oggetto, compresa l’esperienza di acquisto e/o navigazione sul Sito, per discutere della quale e/o rispetto alla quale presentare un reclamo l’utente è invitato a contattare Zarima;
g) non saranno, inoltre, pubblicate, in quanto vietate, le Recensioni che abbiano un contenuto diffamatorio e/o offensivo e/o volgare e/o, in qualsiasi modo, contrario alla Legge, all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla reputazione e/o ai diritti di Zarima e/o di qualsiasi terzo;
h) non saranno pubblicate le Recensioni che siano prive anche di uno solo dei dati richiesti nell’apposito form come obbligatori;
i) non saranno pubblicate le Recensioni che abbiamo un contenuto pubblicitario;
l) non saranno tollerate minacce di qualsiasi tipo, incitamento all’odio, al razzismo, commenti omofobici o, in qualsiasi modo, discriminatori, e abusi di ogni genere; la protesta e la propaganda politica non saranno ammesse; le Recensioni aventi un simile contenuto non saranno pubblicate;
m) con l’inserimento della Recensione, l’utente autorizza Zarima all’utilizzo della stessa, a tempo indeterminato, gratuitamente, all’interno del Sito;
n) le Recensioni inserite non possono essere cancellate, fermo il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali;
o) il rating del Prodotto corrisponde alla media matematica dei voti espressi dagli utenti che hanno lasciato una Recensione in relazione al Prodotto

11. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Zarima inviando una mail a servizioclienti@zarima.it, oppure telefonando al Servizio Clienti +39 049 7936475 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, esclusi giorni festivi. Zarima si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

12. Privacy Policy

Zarima raccoglie e tratta i dati personali del Cliente e, se del caso, quelli del destinatario dell'ordine al fine di fornire i propri Prodotti e servizi in conformità alle presenti Condizioni Generali. Per le informazioni concernenti il trattamento dei dati personali del Cliente ed eventualmente del destinatario dell'ordine da parte di Zarima, si prega di consultare la Privacy Policy del Sito cliccando sul link dedicato.

13. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Zarima si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Padova, ogni eventuale altro foro competente escluso.